Benvenuti nel sito del progetto Contrapunctus

Contrapunctus è un progetto di ricerca europeo, iniziato il primo giugno 2006 con termine previsto per il 31 maggio 2009. Esso si propone di disegnare e sviluppare un sistema e un servizio dimostrativo che permetterà ai musicisti ciechi un più rapido e agevole accesso e utilizzo degli spartiti musicali Braille archiviati presso le biblioteche e i centri di trascrizione.

A tal fine il progetto prevede una attività di ricerca e sviluppo di strumenti che consentiranno di archiviare in modo innovativo i testi di musica Braille delle più importanti biblioteche europee ad uso dei ciechi e ne permetteranno la condivisione attraverso la rete oltre ad offrire nuove soluzioni e metodologie di lettura, comprensione e memorizzazione della musica.

 

Gli obiettivi del Contrapunctus sono:

  • Sviluppare strumenti che consentono di conservare i files di musica Braille archiviati nelle più importanti biblioteche europee ad uso dei ciechi e permetterne la condivisione attraverso la rete.
  • Sviluppare innovative metodologie d’accesso alla musica.
 
 

Soluzioni:

  • Unificare i formati ASCII nazionali esistenti, in modo da assicurare compatibilità tra tutti i testi. Le biblioteche appartenenti a diversi paesi saranno perciò in grado di condividere tra loro gli spartiti musicali.
  • Sviluppare un codice XML orientato alla musica Braille denominato BMML (Braille Music XML).
  • Sviluppare un software integrato in grado di leggere ed interpretare le partiture musicali Braille per convertirle nel formato BMML.
  • Sviluppare un browser flessibile che possa essere utilizzato agevolmente dagli utenti ciechi per utilizzare la musica nel nuovo formato BSML al fine di poterla rielaborare con commenti e quindi stampare in rilievo Braille.
  • Sviluppare un portale dimostrativo on-line di una biblioteca musicale Braille basata sul nuovo formato BSML. Il progetto Contrapunctus è coordinato dalla Biblioteca Italiana per i ciechi "Regina Margherita" con la collaborazione di un ampio consorzio composto da 10 partner.

Arca Progetti srl p.i 02762400238